A REVIEW OF REATO DI SPACCIO

A Review Of reato di spaccio

A Review Of reato di spaccio

Blog Article

Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con system piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

Riprendendo più approfonditamente un passaggio di rilievo della norma, evidenziamo come la calunnia si configuri sia se reato è effettivamente commesso da altri e se l’accusatore è consapevole di ciò, sia quando il reato è inventato:

Se il termine per proporre querela fosse stato di novanta giorni, il termine ultimo sarebbe stato il 2 luglio, esattamente novanta giorni dopo la data della scoperta della diffamazione.Affinché scatti la diffamazione è necessario che la frase incriminata costituisca un danno alla reputazione della vittima. Il semplice riportare un fatto realmente avvenuto, limitandosi a narrare l’accaduto, ma senza formulare giudizi personali sulla moralità dell’altra persona, non configura diffamazione.

Si parla di diffamazione ogni volta in cui qualcuno, alla presenza di altri, offende l'altrui onore e reputazione.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a because of anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.

Non è dunque sufficiente a integrare il reato né la mera esternazione senza percezione (pensa al commento offensivo riferito a una persona distratta, oppure urlato a squarciagola in un posto ove nessuno può sentire), considerato che la comunicazione implica un rapporto bilaterale di dare e ricevere la notizia, né la mera percezione non accompagnata dalla comprensione del significato offensivo delle parole.

Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le confirm disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o submit sui social websites, registrazioni audio o online video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.

Non è configurabile il tentativo e la calunnia si consuma quando l’autorità riceve l’informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.

Per il giornalista, convenuto nel giudizio di risarcimento del danno da diffamazione, for each andare esente da responsabilità, è sufficiente dimostrare non la verità storica dei fatti narrati, ma anche soltanto la loro verosimiglianza.

Il diritto di cronaca giornalistica, infatti, rientra nel più ampio diritto di libertà di pensiero e di stampa tutelato dalla Costituzione [ten] e consiste nel potere-dovere conferito al giornalista di portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti, notizie e vicende che interessano l’intera società [eleven].

Il delitto oggetto d'esame è procedibile d'ufficio, per cui la persona offesa può rimettersi all'iniziativa della Procura competente o presentare un esposto/denuncia, senza il vincolo del termine di cui all'art. 124 del codice penale.

Secondo i giudici, in tema di diffamazione a mezzo stampa è configurabile il diritto di satira quale scriminante distinta da quella di cronaca e di critica, che mira all’ironia sino al sarcasmo e comunque all’irrisione di chi reato per spaccio di droga esercita il pubblico potere.

Report this page